FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - PER SEMPRE ..... a Buona Domenica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > PER SEMPRE ..... a Buona Domenica   
Autore PER SEMPRE ..... a Buona Domenica
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 29-09-2003 11:02  
Ha un bel dire il nostro caro Costanzo che lui ha sceneggiato "Una giornata particolare" di Ettore Scola, uno dei capolavori indiscussi del cinema italiano.
Quello che non dice però è che cosceneggiatore e dialoghista di quel film era un certo Ruggero Maccari (150 film circa scritti) a cui vanno attribuiti i meriti di film un momentino come:
Famiglia, La (1987)
Brutti sporchi e cattivi (1976)
Profumo di donna (1974) (Nomination all'Oscar x la sceneggiatura)
Bianco, rosso e... (1972)
Io la conoscevo bene (1966)
Mostri, I (1963)
Sorpasso, Il (1962)
Guardie e ladri (1951)


più altri meno capolavori ma che insomma dite voi:
Piccoli equivoci (1989)
Maccheroni (1985)
Polvere di stelle (1973)
Moglie del prete, La (1971)
Anni ruggenti (1962)
Adua e le compagne (1960)
Tartassati, I (1959)
Conte Max, Il (1957)
Totò, Peppino e i... fuorilegge (1956) Scapolo, Lo (1955)
Medico dei pazzi, Il (1954)
Miseria e nobiltà (1954)
Turco napoletano, Un (1953)
Vita da cani (1950)

Il nosto bel costanzo inveceal di la del film di Scola vanta una filmografia da sceneggiatore che può esibire titoli come Bordella o Culastrisce o i magnifici maciste...
eccola al completo:
Zeder (1983)
Strelle nel fosso, Le (1979)
Altra metà del cielo, L' (1977)
Kolossal - i magnifici Macisti (1977)
Melodrammore (1977) (also story)
Tutti defunti... tranne i morti (1977)
Giornata particolare, Una (1977)
Al piacere di rivederla (1976)
Casa dalle finestre che ridono, La (1976)
Culastrisce nobile veneziano (1976)
Bordella (1976)
Madama, La (1975) (dialogue)
Cerca di capirmi (1970)
Quattro del pater noster, I (1969)
A qualsiasi prezzo (1968)

accidenti

Ora basterebbe confrontare le due carriere e notare come Scola partecipasse sempre alla rifinitura delle sceneggiature, per non parlare del suo lavoro di regia, per capire quanto poco sia il merito di Maurizio nel capolavoro con cui si sciacqua sempre la bocca!

Orbene, andatelo a vedere questo nuovo capolavoro! per sempre... e capirete che ho ragione!

Basato su un soggetto che forse non era nemmeno male ( intrigante l'idea che un uomo si lasci morire per una donna e anche quella di dividere il film in due tempi tra loro complementari) la sceneggiatura invece è un pasticcio di cose dette male, banalmente e retoricamente, di psicologie di personaggi dozzinali frettolose e inattendibili fino al ridicolo (non vi dico quante risatine mentre i poveri Giannini e Neri si contorcevano nel loro dramma)
Per cui lei sembra una imbecille psicolabile e lui sembra ancora più deficiente a lasciarsi morire per una donna con cui praticamente non faceva che ballare ( alla faccia della profondità del loro amore)
se tutto questo lo mettete in mano ad un certo Alessandro DiRobilant (sicuramente raccomandato di costanzo) specializzato in tv movie e che ha girato questo film come si girano le soap ( e io me ne intendo) ovvero campi a due con carrello e una infinità sterminata e insopportabile di primi e primissimi piani... il disastro è completo.
Un film veramente brutto ed è un peccato perchè gli attori c'erano. e di grande fascino e magnetismo. La Neri a volte è davvero di una bellezza folgorante e la trovo anche migliorata come attrice pur smarrendosi spesso in quel mare di idiozie che era costretta a dire.

A Maurizio tornatene a buona domenica che il CINEMA .... è un'altra cosa!



[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 29-09-2003 alle 11:05 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 29-09-2003 11:29  

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 29-09-2003 20:29  
La casa dalle finestre che ridono e Zeder sono due capolavori...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-09-2003 23:26  
su costanzo concordo nel dir di lui tutto il peggio possibile,dopo l'essere spregevole che è divenuto dopo l'incontro con la de filippi.sui suoi film,posso dire che,a quanto deto da scola,l'apporto per la giornata particolare è stato minimo,a livello di abbozzo di sogeto.migliore invece il rapporto con avati,il cui tutti defunti...è secondo me un gioiellino,che anticipa di un ventennio l'osannato scary movie.divertente e originale,chissà se ne faranno un remake...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-09-2003 09:13  
ma!!!!boh!!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 01-10-2003 11:18  
per carità non dico che costanzo sia un inetto ( in tutti morti tranne i defunti erano in 4 però) e anni addietro lo stimavo quello che volevo dire è che il confronto tra i due sceneggiatori è mostruosamente palese e com tu stesso dici l'apporto di costanzo a una giornata particolare è stato minimo. quello che non sopporto quindi è che lo si senta continuamente dire che è una sua creatura! Guardate per sempre che fesseria che è!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 01-10-2003 alle 11:29 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 01-10-2003 14:51  
maurizio costanzo deve solo crepare !
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 01-10-2003 17:39  
quote:
In data 2003-10-01 14:51, evilinside scrive:
maurizio costanzo deve solo crepare !




ecco quello che giudico un parere morigerato e tollerante

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 06-10-2003 19:33  
Comunque l'ho visto il film e accidenti se è una mezza boiata!
Che cosa patetica questo "esaltare" il graffio dell'anima... ma che è una espressione coniata da Costanzo? che cerca di promuovere come fa con la de filippi?

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.124923 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: